‘Consul Press’ Roma: un’Agenzia di Stampa impegnata anche nella Cultura e nella diffusione delle libere Idee.

Il logo dell'Agenzia Consul Press.

La Consul Press è un’Agenzia Giornalistica sorta inizialmente come organo di stampa della Associazione Commercialisti & Consulenti d’Azienda.

Il suo numero 1quasi un ciclostilato – risale al mese di ottobre 1996, anno importante in cui la Consul Press, come testata giornalistica diretta da Massimo Uffreduzzi, venne regolarmente registrata presso il Tribunale di Roma con il n. 00170.

Ideata per un pubblico ristretto, nel marzo del 1999 iniziava ad indossare una modesta veste tipografica, che veniva progressivamente e costantemente migliorata. Nel 2006 compiva il proprio ingresso nel “mare della rete”, ampliando le sezioni e gli argomenti trattati e rivolgendosi quindi ad un pubblico sempre più ampio. Ciò senza abbandonare le tradizionali edizione cartacee che proseguivano con uscite periodiche sino ad inizio del 2014.

Oggi l’edizione telematica viene aggiornata quotidianamente con articoli ed interventi, è gratuitamente visionabile su internet ed è affiancata saltuariamente da inserti speciali in stampa tradizionale, dedicati a tematiche specifiche e di approfondimento.

Nonostante l’eterogeneità degli argomenti trattati, la Consul Press è sempre rimasta collegata alle sue “antiche origini” attraverso una equipe di Studi Professionali operanti nel settore della Consulenza Aziendale.

Attualmente, la testata giornalistica è di proprietà della Associazione Culturale PANTHEON, costituita fin dal 28.10.2005, mentre in data 30.1.2018 è stata costituita la Cooperativa Editoriale Pantheon con possibilità di adesione sia da parte di giornalisti, sia di professionisti esperti in consulenza aziendale ed in altri specifici settori, sia di Associazioni e/o Società Giuridiche che condividano gli obiettivi della neocostituita struttura.

Tale Società Cooperativa subentrerà anche nelle attività ed iniziative della Associazione Culturale “Pantheon”, divenendo così l’Editrice della Agenzia Giornalistica Consul Press.

Qui di seguito si sintetizza l’attuale organigramma

Direttore Responsabile

Antonio Parisi

Direttore della Consul Press / Giornalista, Scrittore e Storico, già Direttore di quotidiani nazionali e di Reti Televisive. Autore di importanti inchieste riguardanti Casa Savoia, il Vaticano, il “Caso Emanuela Orlandi”, la Famiglia Agnelli, il Califfato del Terrore, Questioni Europee e numerose altre.

Direttore Editoriale

Giuliano Marchetti

Redazione Romana

Alessandro Benini – Padre Rinaldo Cordovani – Rossella Di Ponzio
Massimo Finucci & Clarissa Bafaro – Edoardo M. Franza – Sveva Marchetti – Eugenio Parisi
Alessandro Ricci – Massimiliano Serriello


“IL NOSTRO LOGO DEL DOPPIO COLOSSEO” – MARCHIO REGISTRATO

La CONSUL PRESS intende riproporre e rilanciare l’immagine dell’Italia nei settori fondamentali dinamici e trainanti della nostra economia, una economia fondata anche e principalmente  sul lavoro e sulla cultura, nonché sul proprio patrimonio artistico e monumentale, con un Primato inequivocabile, con oltre 55 siti UNESCO – Patrimonio dell’Umanità – ove ci segue solo la Cina!

Il Nostro Logo del “Doppio Colosseo” (*1) raffigura quindi l’ emblema e il simbolo di questo Nostro “Bel-Paese”, sempre nonostante tutto ai primi posti nel Mondo, dai tempi delle Antiche Civiltà Classiche, sino a quelli del Futurismo e successivi …..ed è fondamentale comprendere che oggi esiste l’Italia in quanto il XXI Aprile 753 a. C veniva fondata Roma

Più volte, inoltre, sulla Consul Press è stato auspicato il ritorno di un Nuovo Rinascimento Italiano, sia nel campo dell’ Arte, della Creatività e della Cultura, sia nell’ambito delle Professioni e delle Scienze, sia nei settori dell’Agricoltura, dell’ Artigianato e della Imprenditorialità. 

L’Italia è infatti, come sempre dichiarato, il primo Paese al mondo per patrimonio artistico e culturale, con un proprio “Made in Italy” universalmente riconosciuto come sinonimo di eleganza, creatività, innovazione. Milioni di turisti da ogni parte del mondo sono sempre venuti in Italia per ammirare le nostre meraviglie naturalistiche e artistiche. Tutto il mondo intero ha sempre considerato l’ Italia leader sia nel modo di mangiare, di vestire, di comporre e di esportare buona musica, sia nel campo della solidarietà, dello sport, sia nella ricerca scientifica.

***

Accanto al “Doppio Colosseo” è raffigurata anche una Croce Templare, emblema e simbolo di altre affinità elettive che si ricollegano spiritualmente al Mondo dei Cavalieri e agli insegnamenti di San Bernardo di Chiaravalle ….e non a caso, sulle rubriche o sezioni in cui è articolata la Consul Press, ampio spazio viene dedicato a tali tematiche.

(*1) Note a Margine sul Logo del  “Doppio Colosseo” 

E’ da notare come – nei fascicoli cartacei e nel corso degli anni – le  copertine della  Consul Press abbiano registrato diverse interessanti modifiche, non solo grafiche ma anche sostanziali sotto l’aspetto della “simbologia”. Infatti, nel corso del 1999, avveniva la sostituzione di Castel Sant’Angelo con il Colosseo, così come successivamente (nel I° Numero del 2001), accanto al Colosseo della “Antica Roma Imperiale”, veniva posizionato il Palazzo della Civiltà e del Lavoro – il Colosseo della “Terza Roma”– al posto delle 2 famose Twin Towers. 

Ciò forse per una inconscia esigenza di preferire modelli e simboli di un nostro retroterra culturale rispetto ai modelli di altre architetture o culture d’Oltre Oceano … ed è da notare che ciò accadeva ad inizio del 2001, ben molti mesi prima di un certo “11 Settembre”.

Lascia il primo commento

Lascia un commento