Libri. ‘Tra forti, foreste e rapide’. Di Michele Angelini.

Il saggio si occupa in maniera completa della guerra franco-indiana (1754-1760), appendice nordamericana di quella detta “dei sette anni” in Europa, in considerazione del fatto che manca un libro in lingua italiana che tratti in maniera esaustiva e sistematica dell’argomento. Questo conflitto vide le colonie francesi, appoggiate da quasi tutte le tribù di nativi nordamericani, battersi contro quelle inglesi per il predominio sul Nuovo Continente. Tale scontro epocale segnò la fine del regno transalpino in Canada ma anche l’ascesa della Gran Bretagna come potenza mondiale. Le conseguenze della guerra “dei sette anni” furono la Rivoluzione americana, poiché i coloni anglosassoni avevano ormai acquisito la consapevolezza di poter essere una nazione indipendente dalla madrepatria, e quella francese.

In questo libro si tratteggia un quadro d’insieme delle due società coloniali (quella francese e quella inglese) anche in relazioni ai loro rapporti con gli amerindi, poi si passa ad analizzare i vari aspetti geopolitici che portarono allo scoppio delle ostilità, tenendo presente anche gli equilibri fra le potenze europee del tempo. Si raccontano soprattutto i principali eventi bellici di terra e di mare sottolineando anche le innovazioni tattiche della guerriglia e l’uso delle fortificazioni viste con l’occhio di un militare di oggi. Non manca una visione globale dello scontro in Nord-America relazionandolo con altri teatri operativi e con le politiche dei governi di allora. La lettura sarà aiutata da mappe e illustrazioni dei fatti storici e dei protagonisti.

L’autore

Michele Angelini è parmense di nascita, si è laureato all’ateneo di Parma in economia e finanza e in seguito in giurisprudenza, si è poi diplomato alla scuola di specializzazione per le professioni legali all’Università di Brescia. Già funzionario civile di Stato in seguito egli è diventato un militare e paracadutista. Ha scritto diversi libri tra cui “Custer in sella dal Bull Run all’Appomattox” edito da Odoya, “La confederazione vittoriosa” edito da Mattioli 1885 ed infine ha sceneggiato una graphic novel ambientata nella guerra civile americana intitolata “la battaglia di Big Bethel” edizione autoprodotta.

Lascia il primo commento

Lascia un commento