Appuntamenti culturali. Novegro ‘Byblos’, 2012: ‘La forza delle idee’.

Novegro Byblos

 

Mostra mercato del libro antico e del novecento, della stampa d’epoca e della cartofilia.

La Rassegna Byblos prosegue la tradizione legata alle proposte di antiquariato coltivate negli anni dal Parco Esposizioni Novegro. In particolare la Manifestazione si è stabilizzata su due edizioni l’anno: una nel periodo “autunnale” e una seconda in quello “primaverile”. Il taglio di Byblos, che si svolge in contemporanea con la Fiera del collezionismo e delle curiosità di antiquariato Brocantage, consente sia di coinvolgere gli apporti degli operatori che trattano il libro antico sia quanti espongono libri e stampe d’epoca di valori più contenuti, utili a legare e coinvolgere l’attenzione di una base più allargata di appassionati.

La particolare convenienza delle tariffe espositive è stata studiata per venire incontro ad una categoria “commerciale” oggi a rischio di sopravvivenza per i costi sempre crescenti che scoraggiano questa attività, preziosa sotto il profilo culturale ed educativo. Allo stesso modo Novegro offre un’opportunità di “vetrina” in un complesso espositivo di prestigio dotato di tutti i servizi, in un momento in cui per ragioni di bilancio, importanti realtà comunali alzano il prezzo del plateatico dei propri spazi. In particolare per Byblos, ancora a titolo promozionale, vengono offerti agli espositori posteggi in padiglione di m.4×3 dotati di 1 tavolo (cm.190×90) e di 2 sedie al canone forfettario di €210,00 + iva (€10,00 è il contributo per le spese generali).

La Rassegna di Novegro ha l’ambizione di costituire un appuntamento non solo “mercantile”, seppur nella sua accezione più nobile, ma anche occasione di riflessione pubblica sui temi compositi della bibliofilia. Già a partire dalla prossima edizione di ottobre, programmata nei giorni 13 e 14 ottobre 2012, verranno organizzati incontri con personalità della cultura che intratterranno il pubblico con temi di particolare interesse.

GLI INCONTRI DI BYBLOS 

Tavola Rotonda
“La forza delle idee?”

Sabato 13 ottobre 2012 ore 16,30
Il ruolo della riviste

Domenica 14 ottobre 2012 ore 16,30
Il peso delle case editrici

Ne parleranno con Luca Gallesi:
Sandro Giovannini, “Letteratura-Tradizione”
Cesare Cavalleri, “Studi Cattolici”
Andrea Colombo”, “Libero”
Andrea Scarabelli, “Antares”
Bruno Nacci, saggista e traduttore
Roberto Zavaglia, “Diorama Letterario!”
Tommaso Piccone, “Edizioni Bietti”

La forza delle idee?

Una società senza idee è come un’oasi senz’acqua: diventa rapidamente un deserto. L’Italia del Novecento è stata una fucina di riviste e case editrici che hanno davvero cambiato il mondo: dall’interventismo all’avanguardia fascista, fascismo, dall’esperimento comunitario di Adriano Olivetti all’istituzionalizzazione dell’Einaudi, riviste e case editrici hanno lasciato un segno indelebile nel campo delle idee. C’è ancora spazio nella società e nella politica per delle idee che non siano il semplice arricchimento personale e il fare rapidamente carriera? Quale è e, soprattutto, quale potrebbe essere il ruolo delle riviste di cultura e degli editori non commerciali nel creare idee guida e dare indicazioni di tendenza?

Sede Espositiva Parco Esposizioni Novegro
Via Novegro
20090 Segrate – MI
tel. 02-70200022 (8 linee ric. aut.)
fax 02-7561050 / 02-70208101
infoparco@parcoesposizioninovegro.it
direzionetecnica@parcoesposizioninovegro.it

 

Be the first to comment

Leave a Reply